WFWP Italy Patrocinio “CRONACA DI UNA STRAGE ANNUNCIATA” TamTam D’Afrique

La WFWP Italia ha sostenuto con il proprio patrocinio l’iniziativa promossa dall’Associazione TAM TAM D’AFRIQUE per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana ed internazionale riguardo alla difficile situazione politica che la Repubblica Democratica del Congo sta sostenendo.
Susanne Mbye Diku, presidente dell’Associazione TAM TAM D’AFRIQUE, ha indetto il 2 Dicembre 2016 un incontro, dibattito informativo nella Sala della Comunità di S. Egidio, presso l’Istituto Nazionale per la promozione della Salute delle Popolazioni INMP della Comunità di S. Egidio. Nel saluto di Benvenuto, la Presidente ha ringraziato Elisabetta Nistri e la WFWP per il sostegno apportato alla causa.
Da anni nella Repubblica Democratica del Congo non si hanno libere elezioni politiche ed il Presidente in carica ormai da 15 anni aveva promesso elezioni per quest’anno. Ma queste sono state negate nuovamente così come ogni forma di campagna politica e libera informazione giornalistica. Il 19 Dicembre il popolo ha deciso di dimostrare tutto il dissenso in una manifestazione pubblica, che però rischia di trasformarsi in un bagno di sangue a causa della
repressione già annunciata.
Sono intervenuti on. Silvia Costa, On. Cecilie Kyenge, Prof. Touadi, Padre Daniel Kabongu Ngandu, Don Francesco Tedeschi, Dott. Maurizio Gressi, Prof.Samulomba Mukuna.
Susanne ha espresso l’intento e la richiesta dell’Associazione Tam Tam D’Afruique:
Ogni Africano e l’Africa tutta intera deve assumere la propria responsabilità storica a fare rispettare la costituzione, a difendere la vita e i diritti delle persone, a promuovere la pace e la democrazia. Il mondo ci osserva e ci rispetterà nella misura in cui rispettiamo noi stessi.
Interpelliamo l’Occidente a costruire con l’Africa autentici rapporti basati su un vero partenariato, nel rispetto reciproco e nella difesa dei veri valori: la vita, la dignità, la democrazia…
Richiamiamo la Chiesa a proclamare a voce forte e alta la Verità delle Parole di Dio nell’interesse del Popolo di Dio e della sua Creazione
Ci appelliamo a tutte le istituzioni e organismi di difesa dei diritti umani ad essere la voce dei senza voce per tutelare ogni diritto alla vita
Chiediamo all’Italia in quanto una delle porte dell’Europa, anzi la principale ad implicarsi in modo significativo per contribuire alla soluzione della crisi congolese e a tutte le crisi del Sud del Mondo
La Dott.ssa Diku ha concluso dicendo che in Africa il Tam Tam per tradizione viene suonato dagli uomini, ma quest’associazione di Donne Africane (non solo congolesi) si propone di richiamare le donne a diventare attive promotrici di iniziative di pace e di risoluzione dei conflitti per favorire l’inizio di una nuova era di prosperità anche per l’Africa.
20161202_154131

20161202_155133

20161202_162055

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *