DISPLACED

Il Giorno 5 Dicembre, Elisabetta Nistri presidente di WFWP Italia insieme ad alcune ragazze rappresentanti la Youth WFWP ed altri amici ha partecipato alla manifestazione DISPLACED, una mostra fotografica, promossa dall’Ambasciata Britannica di Kiev, e dalla NGO Stabilization Support Service.

La città di Roma ospiterà la mostra dal 5 al 14 dicembre, nell’ambito della seconda parte del tour europeo che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla questione degli sfollati interni in Ucraina.
I protagonisti della mostra sono i cittadini ucraini e loro famiglie che, a causa del conflitto in Ucraina orientale e l’annessione illegale della Crimea hanno dovuto iniziare la vita da zero in un posto nuovo. Loro condividano le loro storie personali, rivelando la difficile esperienza dei profughi.
“Quando lasci la casa propria con una sola valigia pensando di stare via per due settimane, e non poter tornare per un anno è una cosa che ti fa rivedere i valori della vita. Comprendi che ci si può accontentare di poco”così inizia la sua storia Nina Vidomenko, una delle eroine della mostra.
L’Ucraina è un paese dell’Europa Centrale dove, a causa dell’aggressione Russa oltre 1,7 milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case, “per vivere dove non si sentono esplosioni nel mezzo della notte, dove la gente non sfila con le bandiere strane e dove non c’è posto per l’odio e il dolore”.
Per la prima volta la mostra è stata presentata nel novembre del 2015 in piazza Sofia a Kiev dopodiché all’inizio del 2016 la mostra è stata presentata a Bruxelles e a Londra, dove ha ricevuto molte recensioni positive.
Prossimamente la mostra verra’ presentata a Berlino, Bruxelles, L’Aia e Parigi.
Tanya Kuzik, Direttrice della Scuola Ukraina in Italia ed Ambasciatrice di Pace, ha ringraziato la WFWP insieme alle altre associazioni per il sostegno portato al popolo Ukraino in Italia.
Elisabetta Nistri ha preso contatti con gli organizzatori dell’evento presentando le proposte di riconciliazione e risoluzione di conflitti promosse dalle donne, che la WFWP porta avanti in tante parti del mondo ed anche in Ukraina dove la WFWP è presente come associazione riconosciuta dal Governo.
Per maggiori info:
https://www.facebook.com/displacedUA/

20161205_172716

20161205_181255

20161205_181258

20161205_181743

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *