Questo il titolo del convegno che si è svolto il 18 Aprile nella Casa della Cultura del V Municipio, promosso da WFWP Italia con la collaborazione del V Municipio di Roma, Il valore del Femminile, GWPN, Donne e Società, Federmenager Roma, FIDAPA BWP Italy Sezione Roma.
Saluti di benvenuto sono stati offerti dal Presidente del V municipio, dall’Assessore alle politiche Giovanili e dalla Consigliera comunale rappresentante il Consiglio delle Elette.
In occasione della Giornata internazionale delle Donne, e in linea con il 5 obiettivo dell’agenda 2030, eccellenti relatori hanno riportato sulla situazione del riconoscimento dei diritti delle donne, cominciando dalla loro propria esperienza nel campo manageriale, nel campo lavorativo, nella società e in famiglia. Altri temi che sono stati toccati come: Violenza contro le donne e bambine, La Carta dei diritti delle Bambine, Il valore del Femminile nella società attuale, Educazione nella scuola come prevenzione contro la violenza di genere.
Elisabetta Nistri dopo aver ringraziato le relatrici presenti e tutte le donne che hanno combattuto nel passato affinché oggi noi potessimo beneficiare delle loro conquiste, ha proposto la visione della WFWP sottolineando che adesso è il tempo di ricercare le virtù mascoline e femminili per costruire insieme una società migliore. Per ottenere ciò, è necessario il riconoscimento dell’uguaglianza a tutti i livelli della società, ma nello stesso tempo è fondamentale mantenere e sottolineare la specificità di genere, con particolare attenzione alle peculiarità femminili. Interessanti anche le riflessioni di Francesca Calì, che ha affermato che le donne hanno bisogno di capire il loro valore e la loro dignità e comportandosi di conseguenza, potranno educare anche gli uomini a farsi rispettare per ciò che veramente sono.
[Link per accedere alle foto della conferenza: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.915681095258940.1073741885.164232360403821&type=1&l=b70a046ba1
Per leggere i discorsi dei relatori fare riferimento alla sezione “discorsi pubblici”]