9 NOVEMBRE 2022 Partecipazione ad udienza papale

Elisabetta Nistri, presidente di WFWP Italia insieme all’organizzazione  DONNE DI FEDE IN DIALOGO – RELIGIONS FOR PEACE, ha partecipato all’udienza del Papa Mercoledì 9 Novembre 2022. 

Una significativa delegazione di Donne rappresentanti varie fedi: Cattolica, Evangelica, Induista, Avventista, Hindu, Buddismo della tradizione Zen e della tradizione Soga Gakkai, Bahai, Muslim, Jewish, Sikh ed Unificazionista, si sono riunite in p.zza S.Pietro la mattina presto per accedere all’area a loro riservata. 

         Il Papa, di ritorno dalla sua visita in Bahrein, ha condiviso un messaggio significativo: “Il dialogo tra le religioni è come l’ossigeno per la Pace, il dialogo è fondamentale anche nella famiglia per il raggiungimento della pace e dell’armonia. In Bahren – ha aggiunto il Papa – ho avvertito questa necessità ed ho  auspicato che tutti i leader religiosi possano imparare a guardare oltre i confini delle proprie comunità per prendersi cura del tutto. Solo così alcuni problemi universali come la dimenticanza di Dio, la povertà, la fame, la custodia del Creato, la mancanza di Pace potranno essere affrontate e superati”.

Le rappresentanti delle DONNE DI FEDE IN DIALOGO si sono sentite accolte come se quel messaggio condiviso con le migliaia di fedeli presenti fosse un benvenuto speciale per loro.

 “Siamo un gruppo di donne, diverse per età, provenienza geografica e credo – ha precisato la coordinatrice Francesca Baldini al momento dell’incontro con il Santo Padre – accomunate dal binomio femminile-spiritualità e dal desiderio di promuovere una cultura di pace, dialogo e incontro tra persone di diversa tradizione religiosa ”.  Insieme hanno donato una targa a ricordo della loro visita ed un quadro dal nome Phoenix della pittrice Iraniana  Rasta Safari che rappresenta la battaglia tra il buio e la luce. 

Tra le altre erano presenti la pastora battista Gabriella Lio, presidente della federazione Donne Evangeliche in Italia, (Fdei) Francesca Evangelisti segretaria del dipartimento Affari Pubblici e Libertà religiosa che hanno espresso l’impegno delle loro organizzazioni per fermare la violenza contro le donne e quello a favore della libertà religiosa. Un libro autobiografico è stato donato dalla rappresentante dell’ebraismo, Franca Coen fondatrice del gruppo.

Elisabetta Nistri, presidente della WFWP Italia, ha ringraziato il Santo Padre per il bellissimo intervento della mattinata, ribadendo l’importanza della collaborazione tra tutte le religioni, e ha donato la rivista VOCI DI PACE ed il volantino con le attività della WFWP.

La mattinata si è conclusa con la registrazione di un videomessaggio di gruppo per dire NO ALLA VIOLENZA DI GENERE, e con interessanti conversazioni sui progetti futuri insieme. 

https://www.osservatoreromano.va/it/news/2022-11/quo-256/i-gruppi-presenti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *