Il giorno 21 marzo 2014 la presidente della WFWP in Italia è stata invitata a partecipare alla Festa di chiusura dell’anno scolastico della Scuola Ucraina del Sabato. Lo scopo della scuola è aiutare i bambini ucraini in Italia ha conoscere le loro origini, le loro tradizioni, studiare la lingua ed ottenere così anche il diploma di stato della scuola ucraina. Alcuni di loro sono in Italia solo con la mamma, altri più grandi sono senza i genitori.
Erano presenti anche gli ambasciatori dell’Ucraina per lo stato italiano e per la Santa Sede, che hanno ringraziato molto la WFWP per l’iniziativa tenuta in Marzo durante la Conferenza nella sede del Parlamento Europeo, quando sono state raccolte firme a favore dell’Ucraina da tutti i partecipanti all’evento.
La presidente Elisabetta Nistri, ha parlato della bellezza delle varie culture e tradizioni, e di quanto sia importante per i bambini conoscere la loro patria, aggiungendo che come i fiori sono belli proprio perché sono di tanti tipi diversi, così sono belle le razze diverse nel mondo.
La diversità non deve essere motivo di divisione, ma anzi di arricchimento, nel rispetto reciproco, ed ha augurato una rapida e pacifica risoluzione del conflitto in Ucraina.