Questo il tema del convegno che si è svolto il 13 Marzo presso la Sala S. Michele della Basilica di S.Pancrazio a Roma (Villa Pamphili) organizzato dall’associazione GIOVANE MONTAGNA. La presidente Elisabetta Nistri è stata invitata da Giuliana Egidi per dare il suo contributo sul tema DONNE PACE E SICUREZZA, e per presentare la WFWP e le sue attività.
L’incontro è stato abilmente condotto da Giuliana Egidi che ha dato voce alle tante donne Iraniane ed Afghane che con coraggio lottano ed hanno lottato anche in passato per i loro diritti. L’evento è diventato ancora più suggestivo al momento della lettura delle poesie magistralmente interpretate da Annalisa Serrano e Stefania Giacalone. Elisabetta Nistri ha riportato l’attenzione oltre che ai diritti anche ai valori che le donne portano con se’ soprattutto come contributo alla pace, rifacendosi alla risoluzione 1325 delle ONU del 2000 che è stata sottoscritta da tanti paesi ed afferma che le donne devono essere tutelate durante i conflitti, lo stupro non può essere usato come arma di guerra, ed inoltre nelle risoluzione dei conflitti si deve favorire la presenza delle donne ai trattati di pace perché questo porta dei risultati più duraturi.
Il richiamo della presidente è stato poi verso il contributo che ogni donna può portare facendo appello alla natura materna e alle peculiari caratteristiche femminili. Si è soffermata anche riferendo dei prossimi appuntamenti ed alcuni già realizzati sulle tematiche del dialogo interreligioso, Giovani e Intelligenza Artificiale, Lui e Lei intesa come relazione di coppia armoniosa.
L’incontro ha suscitato molto interesse tra tutti i partecipanti.
