Il 19 Ottobre 2023, la WFWP Italia ha invitato Lisa Clark a condividere la sua esperienza all’evento HER STORY, organizzato mensilmente da WFWP Europe; incontro in cui le amiche della WFWP raccontano la loro Storia. Lisa Clark è una attivista per la pace da lungo tempo: ha vissuto in Sarajevo, Bosnia, durante la guerra nel 1990, ed in seguito anche in Kosovo, cercando di costruire ponti di dialogo tra le parti in conflitto. Negli anni più recenti Lisa Clark è stata impegnata in campagne per il disarmo tra cui anche la Campagna Internazionale per abolire le Armi Nucleari, che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 2017, proprio per l’impegno a promuovere alle ONU un Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari che è entrato in vigore nel 2021.
Abbiamo potuto ascoltare da lei storie speciali di donne che anche sotto i bombardamenti, sono state capaci di continuare a dare speranza ai loro figli che presto la guerra sarebbe finita e loro sarebbero tornati a scuola.
Lisa ha poi riportato molti altri esempi di donne forti che mentre i mariti erano al fronte coltivavano la terra e raccoglievano i frutti e provvedevano quindi a sfamare il popolo ed a tenere unito il paese.
L’incontro è terminato con la comprensione comune che è possibile fermare le guerre se noi riusciamo a dare più voce alla società civile che generalmente non vuole la guerra, e se le donne possono unirsi e abbattere le barriere tra le nazioni nelle zone di conflitto.
Il video dell’intero evento potete trovarlo qui: https://www.wfwp-europe.org/her-story