12 Dicembre 2022 – Assemblea Generale DONNE IN VATICANO: “Natale insieme nello spirito della sinodalità. Donne artefici di pace”.

La presidente WFWP Italia, Elisabetta Nistri è stata invitata insieme all’avvocato Silvia Sticca ambasciatrice di Pace all’Assemblea Generale dell’Associazione DONNE IN VATICANO.

E’ stata una preziosa opportunità per conoscere le donne consacrate o impegnate in Vaticano nel loro cammino verso l’adeguato riconoscimento del loro contributo ed impegno.

Ha aperto i lavori suor Nathalie Becquart, sottosegretario della segreteria generale del SINODO, riferendo che il desiderio del Santo Padre è una chiesa sinodale/ di comunione/ partecipazione/, e più aperta alle donne. Questa era la prima assemblea aperta ad altre organizzazioni proprio a dimostrare questo desiderio di apertura e di comunione.

Dopo vari interventi da programma, la parola è passata alle partecipanti. La presidente è intervenuta presentando lo spirito che anima la WFWP, cioè sostenere le donne nel riconoscimento dei loro diritti e nella scoperta del loro valore originale, per portare poi il loro fondamentale contributo alla costruzione della pace con un cuore di madri. Ha affermato che come scritto in genesi: UOMINI E DONNE SONO STATI CREATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, per questo uno rappresenta l’aspetto maschile di Dio e l’altra l’aspetto femminile come figli e figlie, ma sta a noi capire e scoprire la nostra NATURA ORIGINALE DIVINA, di cui oggi più che mai il mondo ha tanto bisogno.

Ha riferito poi che nel suo percorso ha conosciuto le donne di altre fedi ed ha potuto riscontrare che le difficoltà che stanno affrontando le donne cattoliche sono comuni anche alle altre fedi. Ha riferito inoltre che insieme al gruppo DONNE DI FEDE IN DIALOGO-RELIGIONS FOR PEACE, ha avuto la possibilità di incontrare il Santo Padre nell’udienza del 9 novembre in cui il Papa ricordava a tutti l’importanza di uscire fuori dalle chiese per occuparci dei problemi del mondo e di superare le differenze tra le religioni per trovare piuttosto i tanti punti che ci uniscono. La presidente ha poi offerto la collaborazione della WFWP. Dopo i vari interventi è stato riferito che è nel desiderio dell’associazione DONNE IN VATICANO creare una rete di comunicazione tra tutte le organizzazioni presenti anche attraverso il canale RADIO VATICANO, per far conoscere e diffondere le attività di tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *