13 OTTOBRE: ESSERE RAGAZZE OGGI: DIFFICOLTA’ ED OPPPORTUNTA’

Il 13 Ottobre 2022, la WFWP Italy ha organizzato una conferenza in collaborazione con l’ufficio del Parlamento Europeo in Italia per celebrare il 30 Anniversario della WFWP e la giornata internazionale delle bambine promossa dall’ ONU.

Una settantina di persona erano presenti nella prestigiosa Sala delle Bandiere dove si è svolto l’evento ed altre 30 l’hanno seguito online. Il Dott. Carlo Corazza ha portato il suo messaggio di augurio per l’iniziativa dicendosi onorato di ospitare ancora la WFWP e ci ha invitato a tornare con le nostre attività anche nella nuova sede appena aperta in Piazza Venezia, dove loro organizzano spesso eventi per giovani. 

Prestigiosi relatori hanno dato il loro contributo al tema: ESSERE RAGAZZE OGGI: DIFFICOLTA’ ED OPPORTUNITA’, che la presidente Elisabetta Nistri ha scelto per sottolineare la difficile situazione in cui si trovano ancora molte ragazze che non hanno libertà e diritti come in Afghanistan ed in Iran. Diversa è la situazione delle giovani nel nostro mondo che hanno ereditato il riconoscimento dei diritti fondamentali e molte opportunità, ma spesso purtroppo non ne comprendono il valore; calpestano la loro stessa dignità e perdono il senso della vita. 

Una insegnante e madre ha condiviso le sue difficoltà nella relazione con i propri figli, da quando sono diventati completamente dipendenti dai social, al punto che non ascoltano più i genitori, ed all’età di 12 anni hanno cominciato a vendere le immagini  del loro corpo nudo sui social.

Barbara Schiavulli ha condiviso la sua esperienza nelle sue missioni in Afghanistan. Con l’aiuto di una donazione da WFWP Padova, ha potuto “salvare” una bambina di 3 anni che rischiava di dover essere venduta per pagare il debito dell’affitto della casa dove abitava insieme alla mamma ed alle 3 sorelle. Il proprietario lo zio, l’aveva chiesta per saldare il debito. Barbara è riuscita ad aiutare anche altri bambini che non avevano coperte nel freddo inverno e che non vedevano una mela da mesi. Nonostante gli aiuti la situazione rimane tragica e lei riceve spesso telefonate da ragazze in Afghanistan che vogliono suicidarsi perché non vedono nessuno sbocco e nessun futuro per la loro vita. 

Sarebbe di grande aiuto per tutti se i giovani del nostro mondo occidentale potessero parlare con le ragazze di questi paesi e conoscere queste realtà. Magari potrebbero trovare uno scopo importante nel cercare di aiutare e prendersi cura di queste ragazze loro coetanee, piuttosto che gettare via la loro vita perché si annoiano.

Silvia Sticca, ha parlato dei diritti dei bambini secondo le convenzioni internazionali, ma che purtroppo non sono ancora rispettati in molti paesi.

Elena Centemero ha parlato dell’importanza dell’educazione scolastica e del contributo delle famiglie nel trasmettere sani principi e valori ai ragazzi. 

Virginia Vandini ha riportato i problemi dei ragazzi di oggi a causa della dipendenza dai social: problemi di salute mentale, sconforto, bassa autostima, tanto che in futuro sarà necessario intervenire con delle leggi per tutelare i ragazzi e promuovere un uso più consapevole dei social.

MariaPia Turiello, ha condiviso la sua esperienza lavorando con le famiglie in difficoltà, sottolineando che quando i bambini assistono a violenza domestica tra i genitori, sfortunatamente crescono con dei traumi e con una comprensione sbagliata del concetto di famiglia e di relazioni sociali.

Maria Gabriella Mieli Vicepresidente WFWP, ha riportato le numerose attività che la WFWP ha realizzato nel lungo percorso dei 30 anni.

Al termine dell’incontro la presidente ha conferito il diploma GLOBAL WOMEN PEACE AMBASSADOR ad alcune persone che si sono distinte per il loro impegno nella costruzione della pace, insieme ad alcune targhe di ringraziamento ad organizzazioni e persone che hanno sostenuto la WFWP nel corso di questi 30 anni.

Il giorno dopo, la WFWP ha organizzato un meeting informale per celebrare il 30 anniversario nella sede “Belvedere Colle Mattia”, sulle colline romane. Questa è stata l’opportunità di parlare di prossime attività da realizzare insieme.

Al link sottostante potete trovare il report dettagliato gentilmente realizzato e pubblicato da Cristina Montagni, e responsabile della rivista WOMEN FOR WOMEN

 Qui potete trovare la registrazione completa dell’evento https://www.youtube.com/watch?v=SUYjd4VQEz0&t=4s 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *