“L’eccellenza è donna – Storie di donne che aprono la strada verso il riequilibrio di genere”

Siamo lieti di invitarvi al convegno “L’eccellenza è donna – Storie di donne che aprono la strada verso il riequilibrio di genere” che si terrà il 30 giugno 2022 ore 15.00– 18,00 presso l’aula magna della Corte Suprema di Cassazione.
Parliamo di e con donne che sono eccellenze nei loro campi, ma non solo: favorire la partecipazione e l’emersione dei talenti femminili, per riequilibrare un sistema che presenta ostacoli strutturali per le donne, è una sfida condivisa e nella quale i modelli di riferimento giocano un ruolo essenziale. Quanto è importante la rappresentazione di genere e cosa possiamo fare per amplificare diversi modelli di successo come collettività e come persone singole? Quali sono gli ostacoli strutturali che si incontrano lungo il cammino? E quali quelli invisibili?

L’evento si strutturerà in diversi panel, con interventi di rappresentanti del mondo accademico, della giurisprudenza, pubblica amministrazione, economia e si occuperà di discutere quali sono gli ostacoli strutturali all’emersione di talenti femminili e cosa si puo’ fare per superarli.
In adesione all’obiettivo 5 dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”, alla Risoluzione n. 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite “Donne, Pace e sicurezza”, si intende promuovere il riconoscimento del ruolo attivo delle donne come “agenti di cambiamento”, in una prospettiva in cui le donne non appaiono più come “vittime” ma come risorsa essenziale nei processi di pace, negli interventi in aree di conflitto (missioni internazionali; mediazione e negoziazione; azione umanitaria; costruzione della pace), sia come leader ad ogni livello decisionale della vita pubblica.

Per info e accrediti è necessario contattare: associazione7colonne@tim.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *