La cerimonia del thè

Il 7 aprile si è tenuta a Bergamo la Cerimonia del Thè, che è stata per noi una grande opportunità di avvicinarci e vivere la cultura orientale in modo straordinario e profondo.
A preparare tutto il necessario e a guidare la cerimonia, hanno provveduto Toyoko Yoshida e Satoko D’Adda, donne di origini giapponesi e socie/amiche della WFWP-Bergamo.
Dopo l’introduzione alla Federazione delle Donne , Giannina Ravaglioli, presidente della WFWP Bergamo, ha descritto le varie metodologie  e i vari strumenti (tazze, bollitore, torta tradizionale e così via ) che si andavano a utilizzare durante tutta la Cerimonia del thè , che ha preso inizio con l’invito, da parte di Toyoko, di far partecipare attivamente due volontari dal pubblico.
Alla fine dell’evento  Satoko ha offerto a tutti  un piccolo pezzo di torta di fagioli, tipico dolce giapponese, e invitato i due volontari ad assaggiare il thè verde .
L’attività ha avuto molto successo, tanto che una consigliera della cultura, colpita dall’evento, ha proposto alla signora Toyoko di collaborare in futuro per riportare la Cerimonia del thè nella sua città.