Serata Giapponese – una ponte tra Italia e Giappone

La WFWP Italia  ha organizzato una serata giapponese per promuovere l’integrazione culturale. La serata si è svolta il 23 marzo alle ore 20:00 presso il centro culturale “I Have a Dream onlus” della Chiesa Madre di Tufara Valle (BN).

Dopo la presentazione dello scopo della WFWP, la serata è iniziata con un video riguardante la musica tradizionale giapponese suonata con lo strumento musicale “Koto” e “Shamisen”.

A seguire, una presentazione in power point della cultura e dell’arte giapponese, tra cui le arti dell’Ikebana, dell’origami, dell’ukiyoe, della cerimonia del tè e l’arte della calligrafia.

Queste arti sono solo alcuni aspetti della grande cultura giapponese, la vera anima della nazione. Nel sentire la spiegazione, il pubblico ha avuto l’ opportunità di provare la pratica dell’origami e della calligrafia. Tutti hanno dimostrato una grande curiosità e interesse nel conoscere ancora di più la cultura giapponese.

Dopo di che 3 giovani studenti universitari del Giappone hanno cantato 2 canzoni (ognuno ha cantato perfettamente in lingua italiana!) e hanno ballato con il costume dei personaggi famosi dei cartoni animati giapponesi, dimostrando il loro cuore ed amore verso l’Italia. Così il pubblico ha percepito con grande entusiasmo.

Alla fine è seguita una degustazione dei piatti giapponesi. Cosi tutti i partecipanti hanno potuto sentire un’atmosfera di gioia e serenità e di pace, vivendo insieme un momento di condivisione di un’altra cultura. La sala era piena, la serata era meravigliosa. Tutti i partecipanti erano contenti di proseguire per una prossima serata.