#SemidiPace progetto “Un calcio per la Pace” di Giorgio Gasperoni e Hon Ben Zvi

Il 29 novembre 2017 pomeriggio si è svolto , presso la Camera dei Deputati, il secondo appuntamento della serie di incontri intitolati “Semi di Pace: il Parlamento incontra la Pace” che proseguiranno fino al 17 gennaio 2018, con i membri della IAPP, presso il Parlamento Italiano.
Questi incontri hanno l’obiettivo di promuovere la cultura operativa della pace attraverso progetti concreti e sostenibili attuati in varie parti del mondo. Promotori di “Semi di Pace” sono: UPF-Federazione Internazionale per la Pace Italia, IAPP- Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace, WFWP – Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Italia, il giornale online Ecodaipalazzi.it, Binario 9&3/4 e Progetto 75.
L’incontro del 29 novembre è stato suddiviso in 3 parti. La prima parte ha visto collegati in esterna Giorgio Gasperoni, Presidente UPF San Marino e Hod Ben Zvi, Presidente UPF Israele, che hanno presentato il progetto “Un Calcio per la Pace” all’interno del programma Educazione per la pace. I presenti in sala hanno potuto ascoltare anche esperienze educative di interscambio culturale tra Italia, San Marino, Israele e Palestina. Una panoramica di approcci sul territorio sia nel Medio Oriente che in Italia e a San Marino e di iniziative anche in Israele e Palestina per favorire la fiducia, il dialogo e la riconciliazione, in quanto le sole soluzioni politiche non sono sufficienti senza l’investimento congiunto di tutte le parti coinvolte.
Nella seconda parte dell’incontro si è discusso di come poter mettere in pratica iniziative analoghe in Italia in città che hanno sviluppato una tradizione sportiva e calcistica ad alti livelli, arrivando magari a creare partnership consolidate in un prossimo futuro.
Nella terza parte dell’incontro i presenti hanno potuto ascoltare una breve relazione del Senatore Bartolomeo Pepe riguardante la Corea del Nord. Il senatore Pepe si è reso disponibile a collaborare con UPF per facilitare dialogo e relazioni con l’Ambasciata della Corea del Nord in Italia e con il personale governativo in loco.
All’incontro erano presenti:
– On. Eleonora Bechis (Alternativa Libera e membro IAPP Italia)
– Sen. Bartolomeo Pepe (Grandi Autonomie e Libertà)

– Carlo Zonato (UPF Italia)
– Elisabetta Nistri (WFWP Italia)
– Maria Gabriella Mieli (WFWP Italia e UPF Italia)
– Agostino Formichella (Eco dai Palazzi e Progetto 75)
Il Prossimo incontro è fissato per mercoledì 10 gennaio ore 15.00 con il progetto
“Sostegno a Distanza Compartecipativo”, presentato da Sergio Valgoi di IRFF Italia;
sarà possibile seguire la presentazione del progetto in chiaro sulla pagina face book
del giornale Ecodaipalazzi.it (https://www.facebook.com/ecodaipalazzi/)

Qui potrete trovare il  video del secondo appuntamento della rubrica #SemidiPace  con il progetto “Un calcio per la Pace” presentato da Giorgio Gasperoni e Hon Ben Zvi:

“Un calcio per la Pace”- Giorgio Gasperoni

“Un calcio per la Pace”- Hon Ben Zvi

 

 

Foto in alto: Giorgio Gasperoni

Foto in basso: Hon Ben Zvi