INVITO ALLA V EDIZIONE PREMIO EUDONNA ALL’EROISMO FEMMINILE 13 GENNAIO P.V. ORE 15.30-18 PRESSO LA SALA SPAZIO EUROPA ALLA RAPPRESENTANZA ITALIANA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, VIA IV NOVEMBRE, 149

Care amiche e amici, buon 2016!

con l’augurio per il nuovo anno, che concretizzi ogni vostra attesa, vi invito tutte e tutti al consueto incontro annuale per la premiazione di Donne Eroiche. L’iniziativa, come per le trascorse quattro edizioni, si ripresenta con il medesimo palinsesto ed è realizzata nella totale gratuità e senza l’erogazione di alcun contributo .

La Quinta edizione si terrà dalle 15.30 alle 18.00 (gli uffici chiudono alle 18.30!) presso la rappresentanza italiana della Commissione europea, a Roma in Via IV Novembre, 149 – sala Spazio Europa.

Il direttivo del nostro Movimento, insieme alla scultrice delle lune Paola Romano, che fa dono di una sua opera a ciascuna delle premiate, ha previsto una cerimonia breve ma intensa come negli anni passati, arricchita da qualche video di sicuro interesse.

La cornice europea verrà particolarmente sottolineata perché è in programma la ripetizione dell’evento direttamente a Bruxelles, di concerto con altre entità associative del circuito Eudonna.

Mi è gradito ricordare, per chi non lo rammenta, che il riconoscimento delle Donne alle Donne, che ha ricevuto già una medaglia del Presidente della Repubblica, è un tributo concepito per suggellare quella intesa femminile che il progetto Eudonna evoca da sempre: uno strumento efficace per ricordare che la selezione, i parametri valutativi e i codici con i quali le donne dialogano tra loro sono essenziali per creare una società e una cultura anche a misura di donna. Vi ricordo che questa parte della popolazione (più della metà) ancora non è nella Storia. La sua presenza silenziosa e quasi ininfluente attende di essere riconosciuta . Questo riconoscimento non può che partire dalle Donne stesse.

Come nelle precedenti sessioni, la partecipazione alla cerimonia susciterà una certa commozione quando sarà riesumato, spesso dalla protagonista, un momento di grande sofferenza per la morte prematura di un figlio, la malattia incurabile, l’incidente invalidante, l’incontro con la droga o una qualsiasi altra dipendenza.

Il dolore viene rivissuto soprattutto per evocarne la successiva sublimazione attraverso il momento, per così dire “eroico”, della reazione e della ripresa costruttiva. In questa circostanza assume particolare enfasi il valore di donne speciali che la comunità femminile riconosce ed esalta. Modelli da celebrare.

Sono stati concessi per la Quinta edizione i patrocini non onerosi degli organismi europei e di quelli, altrettanto autorevoli, di quasi tutte le più importanti Istituzioni nazionali (Senato, Regione, Roma Capitale, etc. ), ma attendiamo ancora quelli della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio.

E’ sempre prevista la presenza di un ospite d’eccezione, un volto noto dello spettacolo, che evoca accresciute suggestioni nel corso della cerimonia: anche qui siamo in attesa di conferme.

Dopo la prima parte riservata all’Eroismo femminile, la cerimonia si conclude con una sezione speciale dedicata all’ attività creativa delle donne: dopo la poesia e la letteratura (III edizione del Premio) e dopo la drammaturgia e la saggistica (II edizione) quest’anno sarà premiata l’arte visiva (pittura). Anche il riconoscimento artistico rientra nella specificità di linguaggio che la comunità femminile intende codificare ed evidenziare, nel tentativo forse ancora pioneristico ed amatoriale, di creare un sistema di valori DIVERSI : tutto in ottica rosa.

L’evento prevede la presenza e i saluti di personalità del mondo politico e culturale, in un mix scelto con criteri rigorosamente trasversali.

Un piccolo rinfresco dolce-salato sarà offerto agli ospiti. L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro la mattina del 13 anche al 3318075195.

Nell’augurarmi di ritrovarvi ancora numerosi vi saluto caramente

Giovanna Sorbelli

www.eudonna.it

12557232_944836652272212_1623152573_o

12562804_944836638938880_1723883080_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *