Nella basilica cattolica di S. Maria Maggiore a Roma, Elisabetta Nistri, Presidente della WFWP Italia ha ricevuto una medaglia ed il diploma da parte dell’Accademia Internazionale “GOLDEN FORTUNE” dell’Ucraina per il contributo dato da lei e dalla WFWP a sostegno della Comunità Ucraina in Italia e alla promozione della Pace in questo paese.
La Cerimonia è stata celebrata dal (Vladyco) sua Eccelenza Monsignor Irinei Bilyk e dal Presidente dell’Accademia Dimitriy Akimov, giunto da Kiev per l’occasione, con la presenza dell’ambasciatore dell’Ucraina ed il Cosiglio di coordinamento delle organizzazioni ucraine in italia. Sono stati premiati anche il Decano dell’Università Angelicum, il Presidente dell’Osservatorio Romano sull’Immigrazione della CARITAS, Khalid Chaouki deputato del parlamento italiano, Antonella Pollicita Consigliera Comunale del 1 Municipio, il Presidente dell’Associazione SALVAMAMME.
La Cerimonia è stata densa di emozione nella bellissima atmosfera della Cappella S.Raffaele, con i bellissimi affreschi nello sfondo e il coro che accompagnava l’evento.
Ha permesso a tutti di i presenti di conoscere ancora meglio la realtà che il popolo Ucraino sta vivendo, e che non è molto riportata dai media. Tutti i giorni ci sono giovani soldati che muoiono al fronte per difendere il loro popolo, e ogni domenica la comunità ucraina in Italia organizza spedizioni di aiuti alle famiglie in Patria.
Denso di emozione è stato soprattutto il momento in cui il Vescovo ha benedetto i rosari che sarebbero poi mandati ai soldati in Ucraina insieme alle nostre preghiere.