“The Global Change of a Migrated Family” – Conferenza con la Comunità Nigeriana in Roma
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciatrice di Pace Victoria Chioma Ezewoko, presso il teatro della Parrocchia di S.S. Simon and Jude Thaddeus in Roma, e dalla Men Catholic Comunity.
I 3 relatori hanno esposto da diversi punti di vista la situazione delle famiglie.
Victoria Chioma Ezewoko ha parlato delle varie tipologie di famiglie nigeriane e delle leggi che riguardano la famiglia in Italia, di cui alcune molto diverse, ed ha dato alcuni consigli per capire atteggiamenti che i ragazzi imparano dalla cultura italiana e che potrebbero sembrare offensivi, ma che in realtà non lo sono.
Elisabetta Nistri , Presidente della WFWP Italia, ha parlato delle diverse caratteristiche tra uomo e donna, che non riguardano solo l’aspetto esteriore, ma che si evidenziano anche nel modo diverso di usare i due emisferi cerebrali. Questo induce a comportamenti, attitudini e caratteristiche diverse anche interiormente. Ma l’uomo e la donna sono creati come figlio e figlia di Dio, per realizzare una complementarietà nella coppia che porta poi all’armonia nella famiglia, che è la cellula della società. Elisabetta ha dato anche consigli per migliorare il dialogo di coppia.
Il sacerdote ha poi esposto quali sono le tentazioni che il mondo occidentale offre, a cui la famiglia nigeriana in Italia potrebbe essere esposta, indicando inoltre che i ragazzi imparano soprattutto dall’esempio dei genitori e non tanto dalle loro parole, ispirando quindi i papà ad essere soprattutto un buon esempio.
Alla fine della Conferenza, insieme alle donne Nigeriane è stato ricordato il triste evento del rapimento di 300 bambine dalle loro scuole in Nigeria e fatto un appello affinchè le autorità si impegnino a ritrovarle e riportarle presto a casa.
Foto scattate presso Parrocchia di S.S. Simon and Jude Thaddeus